Dove: Italia- Bologna, Palazzo Isolani
Quando:
8- 9- 10 Aprile 2016

crowdfest

Il festival che promuove il crowdfunding e supporta le nuove idee.

Crowdfest è un festival sperimentale incentrato sul tema del crowdfunding e della sua applicazione a progetti di design, salute, scuola, cinema, musica, civic, smart cities, food, gaming.

giacomo_egidia-cassinese-CORRETTA-633x350

I fratelli Giacomo ed Egidia Cassinese

Il festival nasce da un’idea dei fratelli Giacomo ed Egidia Cassinese che hanno analizzato il mercato di riferimento con lo scopo di creare e diffondere una cultura del crowdfunding in Italia, favorendo lo scambio di esperienze, la formazione e l’investimento nel settore per aiutare il pubblico ad accrescere la fiducia nel mezzo.

La decisione di concentrarsi sull’Italia è nata dal fatto che la diffusione del crowdfunding presso il grande pubblico non ha ancora raggiunto i livelli di altri paesi europei. Uno dei problemi principali è legato, ancora oggi, alla conoscenza dei mezzi e delle relative opportunità che il crowdfunding rappresenta, sia per chi cerca fondi che per coloro che li finanziano.

Quale migliore occasione quindi per poter promuovere la propria attività, sfruttando il momento di aggregazione nazionale per poter scambiare esperienze sul tema, dar vita a nuove collaborazioni e poter   incontrare e confrontarsi con esperti del settore sia italiani che internazionali.

Il festival è dedicato a tutte le forme di crowdfunding (donation, reward, equity e lending) ed è rivoltostartuppers, progettisti, investitori, innovatori, curiosi e studiosi.

Il programma si articola in 5 aree:

  • CrowdTalks: si tratta di discussioni e confronti sul crowdfunding e sulla sua applicazione a progetti di design, salute, scuola, cinema, cultura, civic funding, smart cities, food, gaming. Verranno anche analizzati i punti di forza e le criticità dei quattro modelli (donation, reward, equity e lending), e raccontate le esperienze di chi ne conosce le potenzialità.
  • CrowdLabs: sono laboratori ed esercitazioni pratiche per imparare, guidati dagli esperti, a creare una campagna di crowdfunding mirata per diversi settori, capire come dare vita a un’impresa, impostare un business plan e proteggere le idee.
  • Made in Crowd Exhibition: è una vera e propria esposizione di oggetti tecnologici e di design finanziati da tutto il mondo.
  • Pitch please!: ogni startup avrà a disposizione 15 minuti per proporre un’idea a un investor o chiedere una consulenza a un esperto sul proprio progetto.
  • Back me up (before you go-go): chi vuole presentare un progetto o lanciare una campagna di crowdfunding avrà a disposizione 10 minuti per presentare il proprio pitch direttamente al pubblico di Crowdfest.

Cosa aspetti, acquista il tuo biglietto qui e partecipa anche tu al festival!! Non fartelo scappare!!

Per maggiori informazioni visita il sito crowdfest.it oppure segui le pagine social di Facebook e Twitter.

Fonti: crowdfest.it, crowdfundingbuzz.it.